Posted on Lascia un commento

Sai di cosa sono fatti i giocattoli Bioserie?

bioserie | giocattoli ecologici

Dopo numerosi anni di intensa ricerca e sviluppo,  Bioserie, azienda all’avanguardia nel settore dei prodotti ecologici, ha lanciato una linea di giocattoli per bambini completamente priva di sostanze chimiche a base di petrolio.

Bioserie, il cui focus è indagare modi rivoluzionari di utilizzare le bioplastiche nei beni di consumo, ha raccolto i fondi necessari per il progetto attraverso una campagna di crowdfunding su Indiegogo.com. Secondo la società, i giocattoli Bioserie sono prodotti esclusivamente con risorse naturali rinnovabili e a base vegetale, che significa anche ridurre le emissioni di gas a effetto serra nella catena produttiva e l’eliminazione dell’uso di sostanze nocive come BPA, PVC, ftalati e metalli pesanti.
La nuova linea rappresenta una significativa pietra miliare nella diversificazione di Bioserie in nuovi mercati di prodotti di consumo. E al contempo segna l’avvento di giocattoli completamente provenienti da fonti rinnovabili e vegetali in un mondo ancora dominato da prodotti petrolchimici.

Ci sono voluti 3 anni di intensa ricerca per arrivare alla formulazione della materia prima e sviluppare i necessari adeguamenti ai macchinari e ai processi di produzione per raggiungere le prestazioni considerate essenziali dalla società. Ora, utilizzando Ingeo PLA di NatureWorks e una miscela di componenti provenienti da fonti rinnovabili, Bioserie sta trasformando materiali vegetali in giocattoli e ausili di cura che sono privi di materiali potenzialmente tossici e pericolosi associati alle plastiche derivanti dal petrolio.
Stephanie Triau, co-fondatore di Bioserie dice: “Da genitore, trovo molto importante sapere con certezza che un prodotto non avrà alcun effetto negativo sulla salute dei bambini, ora o nel tempo. Le informazioni sulle confezioni dei giocattoli sono spesso inadeguate oppure troppo tecniche  e fuorvianti perchè una persona senza nozioni in materia possa comprenderle.” Questo problema viene eliminato con l’utilizzo dei materiali Bioserie a base di piante che sono naturalmente prive di sostanze nocive associate alle plastiche derivanti dal petrolio.

“Stiamo esplorando gli apici della tecnologia sulla bioplastica, per sviluppare prodotti che consentano ai consumatori di godersi la vita in modo più sano ed eco-responsabile”, spiega Kaya Kaplancali, CEO di Bioserie.

La linea di prodotti Bioserie è costituita da un sonaglio (Rattle), una piramide ad anelli (Stacker), un massaggiagengive e un set di posate. I prodotti sono tutti certificati al 100% provenienti da bioplastiche ottenute da materie prime biodegradabili, che non contengono sostanze nocive e con un impatto ambientale significativamente ridotto. Anche i colori dei giocattoli sono naturali, per evitare che i bambini vengano a contatto con vernici tossiche. Ideakids la trova una notizia eccezionale.. e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.